LE PIANTE ANTIZANZARA: COME AGISCONO

Green Mag > LE PIANTE ANTIZANZARA: COME AGISCONO

Piante antizanzare, geranio odoroso

LE PIANTE ANTIZANZARA: COME AGISCONO

Piante antizanzara, scoprite come tengono alla lontana le zanzare e quali sono le più efficaci.

Le piante antizanzara sono delle preziose alleate per tenere zanzare e altri insetti lontano da giardini e terrazzi e godersi così questi spazi verdi senza incorrere in fastidiose punture.

La maggior parte delle piante antizanzare sono, inoltre, particolarmente decorative, profumate e facili da coltivare, tutti fattori che rappresentano un valido motivo in più per sceglierle.

Scoprite, allora, come le piante antizanzare riescono a proteggere dagli insetti e quali scegliere per regalarsi tranquilli momenti di relax all’aria aperta.

Le piante antizanzare funzionano?

Le piante antizanzare agiscono come dei repellenti naturali tenendo alla lontana le zanzare grazie al loro odore intenso considerato sgradevole da questi insetti.

Ovviamente bisogna essere consapevoli che una sola pianta antizanzare non può proteggere un terrazzo, un portico o un giardino ma che è sempre necessario posizionare più piante, magari abbinando specie anche diverse, per creare una sorta di barriera.

È molto importante, inoltre, ricordarsi di svuotare sempre i sottovasi dall’acqua in eccesso in quanto rappresentano il luogo ideale per la proliferazione delle zanzare.

Quali sono le piante antizanzare

Scoprite quali sono le piante antizanzare più efficaci e decorative per proteggere i vostri spazi outdoor dalle zanzare e allo stesso tempo renderli ancora più accoglienti e piacevoli da vivere.

Geranio

Il geranio è una delle piante antizanzare più conosciute e diffuse ma per ottenere i risultati migliori è necessario scegliere la varietà Pelargonium Odoratissimum ovvero il Geranio odoroso. Questa pianta emana, infatti, un profumo molto pungente che risulta intollerabile per gli insetti.

Il geranio fiorisce tra la primavera e l’estate e la sua esposizione ideale è a mezz’ombra.

Catambra

La catambra conosciuta anche con il nome di Catalpa di Ambrogio è una pianta della famiglia delle Bignoniaceae originaria del Sud America.

Nelle sue foglie è presente il catalpolo una sostanza particolarmente sgradita alla zanzare ma non nociva per l’uomo o gli animali.

La catambra si presta a essere piantata non solo in vaso ma anche nella terra e può raggiungere un’altezza di 3 metri. Questa caratteristica la rende particolarmente idonea a essere piantata nei giardini in prossimità delle aree di relax come portici o piscine.

Citronella

La citronella è una pianta erbacea perenne utilizzata come principale ingrediente nella maggior parte dei repellenti naturali antizanzare per via del suo intenso e caratteristico odore.

Questa pianta necessita di una buona esposizione al sole e può essere piantata sia in terra che in vaso. In questo ultimo caso il consiglio in più è optare per vasi con le rotelle in modo da poterli avvicinare a divanetti, tavoli o sdraio in base alle esigenze del momento.

Calendula

La calendula è una pianta della famiglia delle Asteracee originaria delle regioni Mediterranee e dell’Asia sudorientale che contiene un’alta concentrazione di piretro, un composto utilizzato nella preparazione di repellenti industriali.

Questa pianta deve essere posizionata in una zona del terrazzo o del giardino dove può godere di pieno sole e se si ha l’orto è consigliabile piantarla vicino ai pomodori per proteggerli dall’attacco dei parassiti.

Pianta dell’incenso

La pianta dell’incenso è una perenne, sempreverde di tipo erbaceo molto ornamentale che può essere coltivata sia nel terreno che in vaso.

Questa pianta deve essere posizionata in una zona luminosa ma nei mesi estivi il sole diretto può danneggiarla ed è fondamentale annaffiarla in modo regolare in quanto ama l’umidità. Per tale ragione, durante la stagione estiva un ottimo accorgimento è nebulizzare le sue foglie con dell’acqua.

Lavanda

La lavanda oltre a essere molto decorativa è un’altra efficace pianta antizanzare in quanto i suoi fiori sono ricchi di oli essenziali dal profumo intenso.

Questa pianta deve essere posizionata in una zona soleggiata che le garantisca almeno 8 o 9 ore di luce al giorno.

Durante l’estate, le innaffiature devono essere più frequenti e avvenire anche più volte in una settimana mentre d’inverno basta innaffiare una volta al mese.

Lantana

La lantana è una pianta molto ornamentale originaria delle regioni tropicali che colpisce per i suoi fiori a forma di trombetta che fioriscono dalla primavera all’autunno cambiando colore con il passare dei giorni.

Questa pianta emana un odore sgradevole che tiene alla larga gli insetti in maniera molto efficace e può essere coltivata sia in vaso che in terra.

Per ottenere fioriture particolarmente scenografiche è necessario garantirle una buona esposizione alla luce solare, se tenuta all’ombra tende a fiorire meno ma non perde la sua efficacia di pianta antizanzare.

Basilico 

Il basilico è delle piante aromatiche considerate efficaci per tenere lontano le zanzare in quanto le sue foglie rilasciano un profumo molto simile a quello dell’incenso.

Questa pianta ha bisogno di ricevere luce solare la maggior parte della giornata ma i raggi diretti del sole possono danneggiarlo. 

Il basilico in vaso durante la stagione estiva deve essere bagnato tutti i giorni, mentre durante il resto dell’anno le annaffiature possono avvenire ogni 2 o 3 giorni a seconda delle condizioni della terra.

Rosmarino

Il rosmarino oltre a essere una delle piante aromatiche più diffuse è anche un efficace antizanzare.

Questo arbusto perenne sempreverde è molto resistente e facile da coltivare in quanto nonostante ami il caldo e il sole si adatta benissimo anche alla penombra e ai climi più rigidi.

Monarda

La monarda è una pianta perenne della famiglia delle Lamiaceae che emana un odore intenso simile a quello dell’incenso.

Questa pianta preferisce un’esposizione in pieno sole, sopportando bene anche lunghi periodi di siccità e cresce molto rapidamente.

Prodotti consigliati