Melanzane, regine d’Italia nell’orto e nel piatto

Melanzane, regine d’Italia nell’orto e nel piatto

Coltivare e cucinare le melanzane è facile, e le ricette con le melanzane sono ideali per piatti estivi sani e saporiti.

Ricca di potassio, vitamine A e C, fosforo, calcio, tannino, la melanzana tonifica il fegato e contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo. Svolge un’azione depurativa e diuretica; contiene molta acqua e pochi zuccheri. Amante del sole e del caldo, coltivarla nell’orto e in vaso è davvero facile, ma nella scelta della varietà tenete conto degli usi che intendete farne: per la parmigiana vanno meglio i frutti tondi o ovali, per la “caponata” quelle lunghe che si prestano bene ad essere fritte o grigliate. Ottime le varietà a frutto bianco, molto tenere. La raccolta si fa prima che la maturazione sia eccessiva, altrimenti i semi nella polpa diventano amari.

Le melanzane innestate: facili e robuste
Se avete scelto le varietà innestate non dovreste avere problemi dal punto di vista fitosanitario: le melanzane innestate sul pomodoro o su altri portainnesti robusti, evitano in particolare la verticillosi, una malattia fungina tipica del periodo estivo. Le piante innestate sono vigorose, meno sensibili ai problemi di terreno e molto generose, anche se coltivate sul terrazzo, purché il vaso sia profondo, ben concimato e irrigato e posizionato al sole: con due o tre piante, si ottiene un raccolto generoso e soddisfacente.

Consigli per cucinare le melanzane
Per eliminare il gusto amarognolo, tagliatele a fette, spolveratele di sale e lasciatele a scolare per un’ora perché perdano l’acqua di vegetazione, poi lavatele e asciugatele. Tagliato a cubetti, questo ortaggio si conserva bene in freezer.

Ricette

Insalata estiva light
Per 4 persone, affettate 2 melanzane, salate e lasciate scolare l’acqua e poi cuocetele al vapore con 200 g di fagiolini; passate alla griglia un peperone rosso. Tritate grossolanamente il tutto e condite con olio, aglio, capperi e basilico. In alternativa, servite le melanzane grigliate su un letto di porri affettati sottilmente, condite con poco olio extravergine d’oliva, prezzemolo e aglio.

Pasta alla Norma
Per 4 persone, affettate 2 melanzane, salate e lasciate scolare l’acqua poi friggetele in olio bollente. Rosolate uno spicchio d’aglio schiacciato in 2 cucchiai d’olio, aggiungete 400 g di pomodori pelati a pezzettoni, salate e pepate; 5 minuti prima del termine della cottura unite le melanzane. Lessate 350 g di penne rigate, conditele e guarnite con ricotta grattugiata e basilico.

Melanzane alla pizzaiola
Per 4 persone, affettate 2 melanzane (spessore circa mezzo centimetro, non troppo sottili); salate e lasciate scolare l’acqua. Dopo mezz’ora, cuocetele per pochi minuti su una piastra o griglia; posate le fette su un largo piatto di portata e condite ciascuna fetta con un cucchiaio di salsa di pomodoro e pezzetti di formaggio morbido. Spolverate con abbondante origano, sale e pepe. In alternativa, se non amate la fragranza intensa dell’origano conditele con menta e peperoncino.