Asplenio

Consigli > Asplenio

Asplenio

Asplenio

È una delle felci più utilizzate nella decorazione di interni. Ha foglie lunghe sino a 60 centimetri, di color verde brillante, con una vistosa nervatura al centro e foglie ondulate sui lati. Questa pianta deve il proprio nome alla concavità, simile a un nido d’uccello, che si trova al centro delle fronde, da cui tutte le foglie si dipartono e che è ben visibile nella pianta adulta.

Messa a dimora

Il terreno deve sempre essere ben drenato per evitare la comparsa di funghi che potrebbero far marcire la base dei fusti.
Per completare la messa a dimora è possibile utilizzare anche corteccia e argilla.

Posizionamento

L’asplenio risolve l’arredo di una zona della casa non molto luminosa, dove chiede spazio per allargare le sue fronde eleganti. Cresce bene in posizione ombreggiata, o moderatamente luminosa, sempre con luce diffusa e mai al sole diretto, che brucerebbe le belle fronde. Tutte le felci richiedono molta umidità, quindi il locale ideale è senz’altro il bagno.

Annaffiatura e Concimazione

Questa pianta richiede moltissima acqua: l’irrigazione sarà appena sufficiente a mantenere il terreno umido ma non saturo d’acqua. Quando fa molto caldo, si consiglia di annaffiare le foglie con acqua priva di calcare. Concimare con il fertilizzante GESAL Concime liquido Piante Verdi o GESAL Bastoncini piante verdi, che assicurano un nutrimento regolare fino a 3 mesi.

Malattie

Se colpita da attacco d’insetti, curare con un insetticida universale.
Sono prodotti fitosanitari da usare con precauzione. In fase d’acquisto verificare che il prodotto sia idoneo allo scopo, mentre prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.

Prodotti consigliati