Torta ad albero di Natale: una ricetta facile e golosa

albero di natale pere e cioccolato

Torta ad albero di Natale: una ricetta facile e golosa

Cucinare qualche buona ricetta natalizia è un piacere a cui non si può rinunciare. Ecco qualche idea per una torta natalizia a forma di albero di Natale

Profumo di torta in casa, famiglia e amici riuniti in allegria: un momento importante da festeggiare con una ricetta dolce in tema con le atmosfere di festa, realizzata in uno stampo a forma di albero di Natale.

Procuratevi lo stampo che può essere in silicone o in metallo; praticamente qualsiasi ricetta di torta al forno o di dolce al cucchiaio può essere realizzata in uno stampo di questo tipo, ma se la cottura è al forno fate un test, preparando la torta con largo anticipo sull’arrivo dei vostri coinvitati e se occorre preparandola nuovamente al momento, perché la cottura è un poco più difficile: le parti a punta nello stampo a forma di albero cuoceranno più rapidamente rispetto alla parte centrale, occorre quindi trovare un buon equilibrio e in ogni caso fare una cottura a temperatura non troppo alta.

Nello stampo a forma di albero di Natale potete preparare anche ottimi antipasti (mousse di tonno e patate, sformato di uova con spinaci e bietole…), polenta (spettacolare la polenta bianca presentata sul piatto a forma di albero di Natale e decorata con gamberi o altro a scelta) e risotti, che serviti a forma di albero non mancheranno di suscitare sorpresa e divertimento.

Per il vostro Natale provate questa torta facile e gustosa, ideale anche per i bambini.

Torta di cioccolato e pere nello stampo a forma di albero di Natale

 Ingredienti per uno stampo

3 pere mature al punto giusto

200 g di cioccolato fondente

1 bicchiere di rum o liquore all’anice o altro liquore a scelta

150 g di burro

3 uova

100 g di zucchero

200 g di farina

latte

100 g di amaretti

una bustina di lievito per dolci

Sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e fatele marinare nel liquore per circa 20-30 minuti. In alternativa, potete adagiarle in un ampio tegame con il liquore, e porle sul fuoco fino a evaporazione del liquido di cottura.

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme a metà del burro a pezzetti; lasciate intiepidire.

In un’ampia terrina lavorate a crema il restante burro con lo zucchero e i tuorli d’uovo; unite il composto di cioccolato fuso ormai tiepido, gli amaretti sbriciolati finemente e la farina. Incorporate poi gli albumi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l’alto, e infine il lievito sciolto in un poco di latte. Versate metà del composto nello stampo imburrato, coprite con le pere e terminate con il resto dell’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti sorvegliando spesso la cottura soprattutto sulle parti a punta dello stampo e al centro. Sfornate, lasciate riposare per una decina di minuti, poi sformate la torta su un piatto e, a piacere, spolverizzate con zucchero a velo misto a zucchero in granella per simulare un effetto “neve”. Questa torta è ottima accompagnata con fettine di pera sciroppata.

Il consiglio degli esperti Gesal

Questa volta il team GESAL non vi suggerisce un prodotto da usare bensì vi dà un consiglio prezioso: non trasformate il vostro periodo natalizio in un tour de force e in un turbine di shopping. Privilegiate i rapporti umani e prendetevi il tempo di passeggiare all’aperto, nella natura invernale dei parchi in città, delle campagne e dei boschi, che vi daranno serenità e una visione positiva del futuro.