Coltivare e moltiplicare le aromatiche
In balcone e giardino le erbe aromatiche regalano sapore, salute e bellezza con pochissime attenzioni.
Le piante aromatiche sono facilissime da coltivare, profumate, saporite; fanno bene, aiutano a tenere lontano le zanzare e sono ideali anche per chi ha poco tempo… Tutte ottime ragioni per dedicarsi all’acquisto e trapianto di specie che potranno restare belle e generose fino all’autunno, sia in vaso che in piena terra in giardino o nell’orto.
Ideali anche in poco spazio
Quasi tutte le piante aromatiche si accontentano di vasi di piccola o media dimensione, che le rendono perfette anche per chi ha a disposizione solo un davanzale. Vista la loro grande utilità per insaporire i piatti, le erbe dovrebbero essere facilmente raggiungibili, per esempio sul davanzale della cucina o vicino al barbecue, in vasi disposti ad altezze diverse tramite sgabelli e tavolini per ottenere un insieme gradevole e lasciare tutte le piante in vista.
Nelle grandi fioriere del terrazzo potete ottenere piacevoli composizioni: piantate le erbe più alte sul retro, le più piccole verso il lato anteriore e le ricadenti davanti e sui lati, ricordando di associare solo piante dalle esigenze simili, per esempio menta con cerfoglio e angelica in posizioni fresche e terriccio umido; santoreggia, basilico e maggiorana al sole.
Aromatiche per l’ombra
In terrazzi e balconi rivolti a Nord e senza sole la scelta si riduce, ma c’è qualche possibilità interessante per avere fragranze: per esempio la menta, che in ombra regala grandi soddisfazioni, cresce velocemente fino a mezzo metro e più di altezza e ha una bella fioritura rosa. Ne esistono molte specie e varietà anche con profumi particolari.
In posizione ombreggiata, purché luminosa, crescono discretamente bene anche prezzemolo, cerfoglio, melissa ed erba cipollina. Il cerfoglio è una specie a ciclo annuale di aspetto simile al prezzemolo, consigliato per insaporire il pesce e le insalate. La melissa è profumata e ha buone virtù terapeutiche: le sue foglie hanno proprietà calmanti, favoriscono il sonno e aiutano la digestione; trova impiego anche nella cosmesi naturale come tonico per il viso. L’erba cipollina è robusta e poco esigente, ma richiede almeno 2-3 ore di sole perché possa fiorire.
Qualche utile consiglio
Le erbe aromatiche tollerano bene la vita in contenitore, purché possiate offrire loro un po’ di sole: quasi tutte hanno bisogno di almeno 3-4 ore di esposizione ai raggi solari. Amano molto il caldo, ma la dimensione del vaso le rende sensibili alle temperature troppo elevate. In estate conviene rialzare i vasi dal pavimento del balcone (per esempio tramite piedini o mattoni posati sotto il vaso) per evitare il contatto diretto con la superficie bollente del pavimento.
La moltiplicazione delle aromatiche
In primavera e a fine estate si possono ottenere facilmente nuove piantine utilizzando il metodo della talea, ossia una porzione di rametto giovane e sano da far radicare in vasetti con terriccio misto a sabbia, sempre leggermente umido; i vasetti devono essere in piena luce, evitando il sole per il primo mese, dopodiché possono avere sole alla mattina se c’è la sicurezza di poter innaffiare con regolarità . Salvia, rosmarino, lavanda, alloro e tutte le aromatiche arbustive in genere radicano con rapidità e in breve potranno essere trapiantate in vasi più grandi o in piena terra.