Zucca

Coltivazione zucche

Zucca

A ciclo precoce o tardivo, presenta frutti diversi per dimensione, forma (tonda, ovale, allungata, a turbante), aspetto (bitorzoluta, liscia, costoluta) e colore della buccia (verde, giallo, verde-giallo, arancione, rosso-arancio), con polpa gialla, giallo-arancio, rosso-arancio. Necessita di un clima temperato caldo e di un terreno di medio impasto, fresco e soffice, senza ristagni idrici e ben fornito di sostanza organica. Per arricchire il terreno di humus e sostanza organica è consigliabile integrare al terreno, prima della sua preparazione, del concime organico ideale è l’utilizzo di GESAL Concime organico Universale.

Messa a dimora

Preparare il terreno miscelandolo con del letame fermentato. Diradare per lasciare in ogni buchetta 1-2 esemplari robus0ti quando le piante presentano 3-4 foglie. E’ possibile intervenire con una concimazione dopo un mese circa dal trapianto con GESAL Concime organo-minerale Universale. Irrigare a fondo, soprattutto in estate, senza bagnare la parte aerea; procedere a sarchiature e zappettature per arieggiare il terreno e liberarlo dalle infestanti; cimare sopra la seconda o quarta foglia per agevolare lo sviluppo dei germogli ascellari. La rincalzatura favorisce l’irrobustimento dell’apparato radicale.

Posizionamento

Nell’orto, in aprile-maggio, ponendo in ogni buchetta 3-5 semi a una profondità di 2-3 cm. La distanza sulla fila e tra le file è di 1,5-2 cm. In semenzaio, in marzo, con trapianto dopo 20-30 cm.

Annaffiatura e Concimazione

Le piante di zucca devono essere annaffiate di mattina e quando il terreno è asciutto. Bisogna anche evitare di bagnare le foglie: l’umidità favorisce infatti lo sviluppo di un fungo chiamato “mal bianco” che uccide la pianta. Una forma di concimazione molto valida, che sostituisce o affianca l’uso di compost o letame, è il sovescio a semina autunnale, con interramento circa un mese prima del trapianto delle zucche. Allo scopo, l’ideale è scegliere miscugli di leguminose, graminacee e brassicacee.

Malattie

Più sensibile ad attacchi di malattie, che di insetti, può soffrire di Fusariosi o Oidio.

Prodotti consigliati