Fiori notturni
Ci sono fiori notturni che rendono lo spazio esterno suggestivo e attraente nel buio, proprio nelle ore in cui la maggior parte delle persone trova finalmente il tempo di godersi il proprio verde.
Nelle ore del buio, i fiori notturni in giardino, balcone e terrazzo possono far scoprire fragranze, suoni ed effetti di luci che cambiano ogni cosa, ogni cespuglio, albero e corolle di fiori. L’orologio della natura segna, dopo il crepuscolo, momenti di quiete e altri d’inaspettato vigore: certe piante attendono le stelle per aprire i petali, altre diventano più odorose, altre ancora perdono una certa ruvidezza d’aspetto per assumere forme sorprendenti, complici le ombre e i giochi di luce di lanterne, faretti, torce e candele che aiutano a creare suggestione e fascino, invitando al relax
Per tante persone che di giorno devono affrontare il lavoro e gli impegni familiari, spesso è proprio la sera il momento per vivere il relax all’aperto: il caldo è calato, è terminata la giornata con i tanti impegni quotidiani, ed è finalmente il momento di rilassarsi. La possibilità di cenare all’aperto per vari mesi all’anno è un invidiabile privilegio dell’Italia e degli altri Paesi mediterranei, ed è piacevole rimanere a lungo a chiacchierare al fresco, nel buio, avvolti dalle emozioni dei fiori notturni. Vale dunque la pena di progettare lo spazio verde perché possa offrire fascino nelle ore del buio.
Profumi nella notte
Certe specie sono più adatte di altre in prossimità della zona frequentata di sera, perché offrono qualcosa di speciale: è dopo il tramonto che emanano il profumo più intenso. Tra queste piante ci sono la spettacolare datura o “trombone degli angeli” con grandi fiori penduli a forma di campana, il caprifoglio dai fiori fragranti, il gelsomino vero e il falso gelsomino (rincospermo, che resiste al gelo del Nord), la nicotiana o tabacco ornamentale dall’intenso aroma: i suoi fiori sono chiusi di mattina e si aprono solo verso sera, come accade anche a quelli di Mirabilis jalapa, non a caso chiamata “bella di notte”, e alla campanella notturna o “fiore della luna”, (Ipomea alba o I. bona-nox) dotata di grandi corolle candide e profumate.
L’enotera (Oenothera biennis) è un fiore di origine americana, con larghe corolle gialle, che sbocciano proprio di sera; Hesperis matronalis è un altro fiore originario degli Stati Uniti, dove è chiamato “madre della notte” per i fiori fragranti nel buio. Interessanti, per decorare giardino e terrazzo nelle ore notturne, anche il gelsomino orientale (Jasminum sambac) e due piante curiose, il pisello e fagiolo da fiore, che crescono bene anche in vaso: sono parenti strette dei piselli e fagioli commestibili ma hanno fiori curiosi e decorativi.
Gli amanti dei cactus conoscono bene l’esplosione di bellezza dei fiori notturni dei Cereus e dei Selenicereus, cactus con eccezionali doti di robustezza e capacità di sopravvivenza. I fiori profumati durano 24-36 ore e si aprono quando le stelle li stanno a guardare: lo stesso accade all’Epiphyllum, chiamato “lingua di suocera”, con piatti rami ricadenti con rade spine e una fioritura spettacolare.
Bellezze nel buio
Tra le curiositĂ e le meraviglie della notte c’è la pianta del cappero, che apre i suoi bei fiori nelle ore notturne; per chi ha un laghetto, sono preziose le magnifiche ninfee tropicali profumate, che aprono le loro corolle galleggianti al tramonto. Molto belle anche le piante con foglie pelose e idrorepellenti, come l’alchemilla: le foglie catturano le goccioline di umiditĂ che di notte, con la luce lunare o quella delle candele, brillano come piccole stelle. Anche la scelta dei colori svolge un ruolo importante. Intorno al luogo preferito per il relax serale è opportuno introdurre fiori bianchi o di colore chiaro, dal giallo pallido al rosa: quelli di colore scuro (rosso, viola, blu) risultano meno visibili. Utili anche gli arbusti a foglia variegata o screziata e quelli con sfumature argentee come cineraria, santolina, lavanda, olivo di Boemia, che risultano brillanti e visibili nel buio.
L’acqua è un altro elemento importante per sottolineare suggestioni serali: se create un laghetto, anche di piccola dimensione, in terrazzo o in giardino, vedrete riflettersi la luce della luna e quella di lampioni e candele o lanterne, in un gioco di effetti piacevoli. L’acqua ha anche un altro pregio nel buio: ruscelli e cascate dal suono leggero forniscono infatti una splendida colonna sonora naturale. Il rumore gentile dell’acqua crea una sensazione di freschezza ed è di grande aiuto per rilassarsi. In balcone può bastare una piccola fontanella, il cui gorgoglio farà dimenticare la città evocando la freschezza della natura.
Non dimenticate di utilizzare bene la luce artificiale: invece di un solo punto luce appeso al soffitto del balcone o del portico, meglio collocare luci a parete orientate verso l’alto e illuminare con faretti le chiome di alberi e cespugli. Infine, non illuminate troppo lo spazio esterno, per non disturbare la fauna notturna: animali come i pipistrelli sono importantissimi alleati per proteggerci dalle zanzare.
Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!