Aechmea

Consigli > Aechmea

Aechmea

È una pianta da interno molto diffusa in virtù della sua spiccata capacità di adattamento ad ambienti scarsamente luminosi e piuttosto freddi. È di medie dimensioni; può raggiungere i 50-70 cm di altezza e un diametro di 60 centimetri. Ha foglie persistenti, con bordo leggermente spinoso, variegate e coperte da una sottile patina (“pruina”. L’aechmea  è una Bromeliacea, la stessa famiglia a cui appartengono l’ananas da frutto e altre piante come Tillandsia, Guzmania e Vriesia.

Trapianto

Predilige terreni ben drenati, ricchi di materia organica. Per completare la messa a dimora è possibile utilizzare anche corteccia e argilla miscelati al terreno per renderlo molto drenante. Dopo l’acquisto va rinvasata in un contenitore di poco più grande del precedente, preferibilmente di forma cilindrica, per creare una buona base d’appoggio in proporzione al fogliame. Utilizza un terriccio per piante grasse o un terriccio universale di alta qualità. Non usare mai del terriccio proveniente da altre coltivazioni.

Posizionamento

La pianta richiede un livello di luminosità medio-alto,senza raggi solari diretti. In estate vive bene all’aperto, in ombra e al riparo dal vento. Non teme il caldo e l’afa degli appartamenti, se è in ombra. Non va collocata vicino a finestre o porte che vengono aperte spesso in inverno, né vicino a termosifoni o altre fonti di calore.

Annaffiatura e Concimazione

Per la tua aechmea devi fare annaffiature moderate, al solo scopo di inumidire il terriccio se risulta del tutto asciutto. Dovresti versare l’acqua (meglio se piovana o non calcarea) nell’incavo delle foglie, da dove verrà assorbita nel giro di due o tre settimane. Svuota il sottovaso dall’acqua non assorbita dopo 15 minuti.

L’aechmea ha un fabbisogno nutritivo basso, va concimata tutto l’anno solo ogni 15-20 giorni. Mai eccedere con la dose di concime: meglio poco che troppo. Prima di concimare è bene inumidire il terriccio. Per una concimazione semplificata e di lunga durata puoi utilizzare Gesal Nutrimento in gocce universale: consente un’ottimale crescita e sviluppo delle piante grazie alla presenza in giusta quantità di sali minerali semplici e complessi. Ideale per tutte le piante in vaso da appartamento, balcone e giardino. Una fiala nutre fino a 4 settimane. Evita errori di dosaggio. Apri la fiala staccando l’estremità lungo la linea pretagliata, inserisci la fiala obliquamente nel vaso ad una profondità di 2-3 cm, ad una distanza di 5-6 cm dal gambo della pianta e annaffia abbondantemente! Dose: 1 fiala per vaso di 20- 30 cm di diametro; per altre situazione vedere indicazioni sulla scatola

Malattie

• Il fiore perde colore e avvizzisce: è normale dopo 7-8 settimane; se avviene repentinamente, è un colpo di aria fredda.

• Foglie pallide: poca luce e terriccio troppo bagnato, spostare in piena luce e innaffiare solo quando il substrato è praticamente asciutto.

• Il fusto centrale si secca ma ci sono getti laterali giovani: è il normale ciclo della pianta. I getti possono essere staccati dal cespo della pianta madre e fatti radicare in vasetti.

Prodotti consigliati