Dieffenbachia

Consigli > Dieffenbachia

Dieffenbachia

Meravigliosa pianta ornamentale di origine centroamericana e asiatica, molto utilizzata nella decorazione di interni grazie alla bellezza del suo fogliame: per le sue dimensioni e il colore del fogliame, puoi utilizzarla per creare una vera home jungle nei tuoi ambienti interni. Le sue foglie presentano variegature di diversi colori, sempre sui toni del verde, giallo o avorio. Se la curi con attenzione può raggiungere i due metri di altezza, ma in condizioni normali, in appartamento, perderà parte delle foglie inferiori, assumendo l’aspetto di “falsa palma”. Devi prestare attenzione nel maneggiarla, poiché è velenosa in tutte le sue parti; la linfa può provocare infiammazioni della lingua e delle labbra, se viene a contatto con le mucose orali. Attenzione quindi in presenza di bambini piccoli e cani curiosi, soprattutto se cuccioli.  Nel linguaggio dei fiori puoi scegliere la dieffenbachia come messaggio di stima, ed esprime anche auguri di ricchezza.

Varietà e tipologie

Nei punti vendita puoi trovare numerose forme diverse per la dimensione e il colore del fogliame. Una delle più note è “Camilla” con grandi foglie quasi bianche con bordo verde. La varietà più classica ha foglie striate in verde e bianco; “Exotica” è una tipologia con foglie puntinate, molto belle e non troppo grandi, adatta quindi a piccoli spazi purché in piena luce. Inoltre, oggi sono presenti in commercio anche varietà “mini”, idonee anche per terrari e composizioni di piccole piante d’appartamento.

Messa a dimora

Dopo l’acquisto, occorre trapiantarla al più presto in un contenitore più ampio e profondo, e dotato di buona stabilità; le varietà di dieffebachia a foglia grande crescono rapidamente e se il vaso non è pesante e stabile, possono rovesciarsi. Un sistema efficace è quello di collocare il vaso in un bel portavasi di ceramica, avendo cura di controllare che non rimanga mai acqua stagnante sul fondo dopo l’irrigazione. Sia nel contenitore che nel portavasi è utile prevedere sul fondo uno strato di biglie d’argilla, che funzionano da drenaggio. Controlla che il terreno sia ben drenato: se l’acqua ristagna, le foglie tenderanno ad ingiallire e il fusto marcisce. Il terriccio che devi  usare è quello per piante verdi, di alta qualità.

Posizionamento

Necessita di luce diffusa ma non diretta. La sua posizione ideale è davanti a una finestra protetta da una tenda sottile che possa filtrare i raggi solari diretti. La pianta si sviluppa verso la luce, devi quindi ruotarla periodicamente (all’incirca una volta al mese). In estate è preferibile la penombra, in inverno una posizione molto luminosa. Devi fare attenzione all’elevata umidità, fondamentale per evitare che i bordi delle foglie si secchino.

Annaffiatura e Concimazione

Devi fornire abbondanti annaffiature, soprattutto in estate, avendo cura di lasciare asciugare il terriccio tra un’annaffiatura e l’altra. Se l’acqua è troppo ricca di cloro e di calcare, le foglie inferiori tenderanno ad ingiallire e cadere. Concima con regolarmente con GESAL Concime liquido Universale, ma ancora meglio, per un’azione specifica rinforzante, con GESAL Concime liquido Piante Verdi alternandolo a GESAL Nutrimento con Sangue di Bue. In caso di carenza di Ferro, tipica fisiopatia causata da acqua troppo ricca di calcare, utilizza un concime liquido a base di Ferro liquido.

Pulisci le sue foglie con un panno umido e rendile lucenti con GESAL Lucidante Fogliare.

 

Prodotti consigliati