Yucca

Consigli > Yucca

Yucca

Yucca

È una pianta di grande eleganza se situata da sola in ambienti molto spaziosi. Ha un pennacchio di foglie verde scuro che si dipartono dalla parte superiore del tronco, robusto e anellato. Queste foglie, forti e lanceolate, hanno estremità molto affilate, che però non pungono, essendo morbide. Se curata in modo adeguato, la pianta può regalare una bella fioritura dopo alcuni anni, con ramoscelli di fiori bianchi campanulati.

Messa a dimora

Il substrato deve sempre essere ben drenato e fertile. Utilizzare un terriccio specifico per piante verdi. Per completare la messa a dimora è possibile utilizzare anche corteccia e argilla.

Posizionamento

Richiede luce in abbondanza, quindi si consiglia di collocarla presso una finestra o in ambienti luminosi, soleggiati e ariosi. Sta particolarmente bene a temperatura ambiente: da maggio a ottobre può essere messa all’aria aperta, evitando di esporla alla luce diretta.

Annaffiatura e Concimazione

Questa pianta non ha bisogno di molta acqua: perché cresca sana è necessario che conservi un’umidità moderata e costante. In estate annaffiare una volta alla settimana, in inverno ogni dieci giorni circa.  È importante evitare la formazione di acqua stagnante e che la pianta secchi, altrimenti le foglie si tingeranno di giallo e avvizziranno.

Da marzo ad ottobre, la pianta dovrebbe essere concimata settimanalmente con un concime per piante verdi come GESAL concime piante verdi, per avere una pianta sempre sana e in forma.

Malattie

Se colpita da attacco d’insetti, curare con un’ insetticida universale.
Sono prodotti fitosanitari da usare con precauzione. In fase d’acquisto verificare che il prodotto sia idoneo allo scopo, mentre prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.

Prodotti consigliati