Ghirlande e centrotavola di Natale fai da te semplici

Green Mag > Ghirlande e centrotavola di Natale fai da te semplici

ghirlanda

Ghirlande e centrotavola di Natale fai da te semplici

Con l’avvicinarsi delle Feste la casa può finalmente cambiare volto e arricchirsi di ghirlande natalizie, luci, candele augurali con la magia dell’atmosfera festosa.

Se avete un giardino con conifere, alloro, agrifogli, rami con bacche colorate, potrete raccogliere i piccoli tesori che vi offre e creare con le vostre mani delle corone da appendere o da posare su mobili e tavoli o delle composizioni ornate da pigne e nastri colorati da regalare ad amici e ospiti. Oppure fate una visita al vostro garden center di fiducia e acquistate i materiali necessari: basi per ghirlanda (utili anche per fare un centrotavola), nastri, decorazioni di ogni tipo, candele, filo di ferro sottile e la pistola per colla a caldo, utile per fissare in un solo istante le decorazioni al loro supporto.

Come realizzare una ghirlanda natalizia

Ci sono molti metodi per comporre una bella ghirlanda fai-da-te utilizzando una base pronta (di rami intrecciati, di spugna da fioristi….). Oppure potete semplicemente utilizzare i rami flessibili di un arbusto rampicante, intrecciandoli per ottenere una robusta base alla quale fissare rametti di abete e altri sempreverdi, ramoscelli con bacche (piracanta, agrifoglio…), pigne, piccole mele o mandarini, fettine d’arancia essiccate nel forno, stelle e cuoricini di tessuto o all’uncinetto, stecche di cannella profumata, noci, nastri, palline di Natale e quant’altro suggerisce la vostra fantasia. Potete usare anche fiori freschi, per esempio le stelle di Natale recise (in questo caso passate la base dello stelo su una candela per qualche istante: dureranno di più).

Come realizzare un centrotavola

Con gli stessi ingredienti prima suggeriti è possibile realizzare un bel centrotavola, tenendo presente che è opportuno posare i materiali su un largo vassoio (meglio se con i bordi leggermente rialzati) in modo da non sporcare la tovaglia e poter spostare la composizione quando necessario.

Non devono mancare le candeline: componete il centrotavola con gli spazi necessari per accoglierle, contenute in un portacandele che possa evitare ogni rischio di propagazione della fiamma ai materiali circostanti. Vischio, abete e agrifoglio sono ingredienti importanti perché portano in tavola gli auguri per il nuovo anno; aggiungete anche qualche rametto di salvia e rosmarino se volete augurare salute e vigore fisico.

Per completare la tavola dei giorni di Festa e dei momenti con famiglia e amici, scegliete con cura tovaglia e tovaglioli (se ne trovano di bellissimi anche di carta), usate dei portatovaglioli che diano un tocco particolare (per esempio un nastro di rafia con fiocco decorato da una piccola pigna o da un peperoncino rosso).

E non dimenticate di completare la decorazione della tavola mettendo a ogni commensale il suo segnaposto augurale e portafortuna, per esempio un vasetto minuscolo con una piantina (se ne trovano di vario tipo: mini-stelle di Natale, mini-rose, mini-agrifogli, un minuscolo cactus che è simbolo di bellezza e resistenza alle avversità…) oppure un mazzetto di stecche di cannella fissate da un nastrino e completate da un anice stellato profumatissimo: sarà un modo simpatico per far ricordare ai vostri ospiti le ore piacevoli passate insieme intorno alla vostra tavola.