IDEE PER L’ORTO AUTUNNALE
In questo periodo si preparano le coltivazioni di verdure autunnali, da raccogliere a partire da settembre per portare in tavola sapori di stagione ricchi di virtù nutritive e di sapore. Ecco come preparare l’orto autunnale in vaso e in giardino.
Le piante per l’orto autunnale si acquistano e si piantano in estate per poter avere un ricco assortimento di verdure che maturano nel periodo compreso fra settembre e l’inverno. L’orto autunnale può essere in vaso o in giardino, purché sia in posizione ben soleggiata.
Utilizzate contenitori profondi con terriccio nuovo. Non riciclate quello vecchio proveniente da precedenti coltivazioni: ha ormai esaurito il suo contenuto di fattori nutritivi e può ospitare spore di malattie fungine o parassiti che attaccherebbero rapidamente gli ortaggi nuovi, rovinandoli.
Quali ortaggi coltivare in autunno?
In agosto, nei garden center la scelta è ampia; potrete acquistare le pianticelle di molti ortaggi diversi. I più resistenti sono i cavoli di ogni tipo, ma attenzione alla dimensione: alcuni possono diventare molto grossi e non sono idonei per la coltivazione in vaso. Il cavolo nero da foglia e le varietà di cavoli e cavolfiori con cespo piccolo sono invece perfetti anche in cassette e ciotole larghe e profonde. Anche i cavolini di Bruxelles crescono bene in vaso e resistono al freddo.
In autunno crescono bene, anche in vasi di media dimensione, tutti i tipi di radicchio, la rucola, gli spinaci, la valeriana e le lattughe da taglio o da cespo, che andranno protette dalle notti fredde quando la stagione autunnale avanza (va bene anche un telo di non-tessuto, se ancora le temperature non scendono sotto i 15 °C). Buona resistenza al freddo è offerta da cipolle, porri, finocchi, sedano, rape, rapanelli, carote e cicoria.
I peperoncini e gli ultimi pomodori
In agosto e settembre le piante di pomodoro e peperoncino continuano a produrre frutti. Vanno tenute al pieno sole, dove possono continuare a regalare il raccolto fino a metà ottobre, periodo in cui conviene togliere le foglie che ombreggiano i frutti allo scopo di favorirne la maturazione. Non dimenticate di concimare: in agosto si formano ancora molti fiori che daranno frutti nel giro di breve tempo, favoriti dal clima ancora caldo.
Erbe aromatiche per l’autunno
In agosto e settembre troverete in vendita i vasi di erbe aromatiche; possono restare all’aperto, al sole, trapiantate in contenitori profondi, fino a metà ottobre. In seguito, trasferite in una piccola serra da balcone o altro ambiente molto fresco e luminoso, continueranno a regalare il sapore e le virtù delle loro foglie. Tra le più resistenti: timo, salvia, rosmarino, alloro.
Il consiglio degli esperti GESAL
Il rischio più classico, a fine estate, è costituito dalle lumache e chiocciole, voraci divoratrici di ortaggi. La loro presenza è favorita dall’umidità e dalle notti più fresche. Per ostacolarne la presenza si può utilizzare esche specifiche che riducono la popolazione di lumache e permettono di salvaguardare le coltivazioni.
Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!