UN BEL BALCONE NEL CUORE DELL’INVERNO

Green Mag > UN BEL BALCONE NEL CUORE DELL’INVERNO

UN BEL BALCONE NEL CUORE DELL’INVERNO

Fiori e piante sul balcone e terrazzo in inverno: cosa scegliere per avere un ambiente fiorito e ricco di colore anche nel periodo dei geli.

L’inverno può offrire molte preziose soddisfazioni a chi ama le piante. Il balcone non va abbandonato al grigio e allo smog: ci sono fiori e piante che regaleranno bellezza e natura nell’arco dei mesi freddi, senza chiedere quasi nulla.

I fiori per il balcone in inverno: scegliere e preparare i vasi

Le piante in vaso costituiscono una grande risorsa per balconi e giardini nel periodo freddo. Molte si accontentano di vasi e ciotole di media o piccola dimensione, perché nel periodo invernale lo sviluppo radicale rimane moderato.

Qualunque sia la dimensione del vaso, è importante che sul fondo ci sia uno strato di biglie d’argilla con funzione drenante, per evitare il rischio che l’acqua rimanga ferma a lungo a livello radicale. Occorre impiegare buon terriccio nuovo: non utilizzate quello “riciclato” da precedenti coltivazioni estive o autunnali, perché è ormai impoverito e può contenere larve di insetti o spore di funghi parassiti. Dopo aver piantato gli esemplari acquistati, è consigliabile coprire gli spazi vuoti sul terriccio con corteccia sminuzzata (nei contenitori grandi) oppure biglie d’argilla, sassolini colorati, muschio o paglia. Oltre alla funzione estetica, questi materiali potranno offrire un piccolo aiuto di protezione dal freddo.

I colori per la stagione invernale

In cassette e ciotole si possono piantare i ciclamini a fiore piccolo, ideali per la vita all’aperto (sono più resistenti di quelli a fiore grande, indicati per ambienti interni freschi e luminosi). Esistono anche ciclamini profumati, come il “Boscolino” che ha una squisita fragranza. I colori vanno dal bianco al rosa intenso, rosso, viola, porpora, screziati…

Insieme ai ciclamini potete piantare gli ellebori (rosa di Natale) dalle larghe corolle bianche o verde chiaro, con grande resistenza al freddo. Durano a lungo e fioriscono fino a marzo.

Preziose e utili le viole del pensiero: costano poco, sono disponibili in una ricca gamma di colori, sopravvivono al gelo e alla neve e continuano a fiorire fino ad aprile-maggio, sia quelle a fiore grande che le varietĂ  a fiore piccolo, particolarmente resistenti. Usate le viole per creare un tappeto fiorito che accoglie altre piante, per esempio gli steli gentili dei narcisi che fioriscono a fine inverno; se non avete piantato i bulbi potete acquistare quelli pregermogliati in vasetto, giĂ  in fiore a dicembre.

Foglie preziose per il balcone invernale

Le composizioni invernali vanno arricchite con piccole conifere nane, che si trovano in vasetto e sono alte solo da 20 a 40 cm, e altre piante a fogliame sempreverde come l’hebe (veronica) che ha graziosi fiori. In quanto a fogliame, il re dell’inverno è il cavolo ornamentale, colorato e splendido, in grado di tollerare persino la neve. Sempre in piccoli vasi si trovano giovani esemplari di osmanto, agrifoglio e piante a foglia grigia come la cineraria, eccellente completamento per le composizioni miste.

Gli arbusti a fioritura invernale

In inverno, da dicembre a febbraio-marzo, numerosi sono gli arbusti che regalano fiori: la camelia (sasanqua, a fioritura autunnale-invernale, e japonica, con fiori da fine gennaio in poi), le mimose, il viburno con fiorellini bianchi, il calicanto e l’hamamelis con fiori profumatissimi anche sotto la neve, il gelsomino giallo che apre i suoi fiori come stelline nella nebbia e nel gelo: regali meravigliosi che, in cambio di poche attenzioni, inviteranno a osservare la natura, magari rimanendo al caldo, in casa, dietro le finestre…

Il consiglio degli esperti GESAL

Le piante a fioritura invernale vanno subito rinvasate dopo l’acquisto, utilizzando un terriccio universale. Se i vasi o cassette sono di grande dimensione è consigliabile coprire la superficie del terriccio con un terriccio, sia come fatto estetico che come protezione dal gelo. Ogni 15 giorni, una dose di Gesal Concime Liquido Universale sarà sufficiente per nutrire tutte le piante. Azalee, rododendri e camelie richiedono GESAL Concime gerani e piante fiorite per conservare la salute del fogliame e il vigore della fioritura.

Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!

Prodotti consigliati