Asparagi, è il loro momento
Gli asparagi, utili per la salute e squisiti in tavola, sono i re del momento, ricchi di proprietà e benefici per la salute. Ecco le idee per cucinare gli asparagi in modo semplice e saporito.
Si sa, gli imperatori romani erano dei buongustai. E proprio per questo si facevano arrivare nella capitale gli asparagi della pianura ferrarese, considerati tanto pregiati da essere spediti avvolti in bianche pezzuole di tessuto bagnato… uno per uno! Ancora oggi sono considerati alleati dell’amore, per il loro presunto potere afrodisiaco, ma soprattutto – e questo è non è leggenda – alleati del benessere, ideali per ricette con asparagi assolutamente irresistibili. Questa pianta di origine europea e asiatica ha importanti proprietà per la salute, con un’azione purificante per i reni. Le punte di asparagi sono molto diuretiche e ricche di vitamine, consigliate anche come rimedio contro l’inappetenza e la debolezza.
Coltivare l’asparago nell’orto
La coltivazione dell’asparago non è semplice anche perché richiede un’area che rimane esclusivamente dedicata agli asparagi per un certo numero di anni, impedendo quindi il regime di successione tipico delle normali parcelle da orto.
Il terreno deve essere molto leggero, anche sabbioso; l’impianto si effettua acquistando i germogli, detti “zampe”, in primavera. Gli asparagi si raccoglieranno l’anno successivo, quando sporgono dal terreno per 8-10 cm. Un’asparagiaia ben tenuta produce asparagi anche per 8-10 anni.
Con i funghi, con il pesce, con le uova…
L’asparago è un ortaggio dal sapore molto definito che si sposa particolarmente bene con i funghi (in risotti e creme), con il pesce (l’asparago tipico di Altedo, nei pressi di Bologna, è tradizionalmente servito con pesci dell’Adriatico quali le ottime sarde locali) e con le uova, piatto consigliato a chi deve riprendere forza dopo fatiche o malattie debilitanti. Anche in Veneto ci sono produzioni di asparagi di alta qualità: ecco una ricetta facile e squisita.
RISOTTO VENETO CON GLI ASPARAGI
Ingredienti per 4 persone
• 4 tazzine da caffè di riso Carnaroli
• 1 mazzetto di asparagi
• 1 cipolla
• 1 spicchio d’aglio
• olio extravergine di oliva
• panna di soia
• vino bianco
• prezzemolo
• sale e pepe
Preparazione
Pulite bene gli asparagi e mettete a bollire, in un litro di acqua poco salata, i gambi, con mezza cipolla. Tenete da parte le punte degli asparagi e metteteli nella pentola di cottura, con poco olio e un poco di cipolla tritata; fate rosolare leggermente poi aggiungete il riso e rosolate anche quello. Aggiungete una spruzzata di vino bianco e fate evaporare. Portate ora a cottura il risotto aggiungendo a mano a mano il brodo di asparagi. Quando il riso sarà vicino alla cottura aggiungete una tazzina di vino bianco e fate evaporare, mescolando a fuoco vivace. Fate asciugare il riso, mantecate con la panna vegetale, aggiungete il prezzemolo tritato e un po’ di pepe, coprite e lasciate riposare a fuoco spento 2 o 3 minuti. Servite con abbondante Parmigiano Reggiano in scaglie sottili o grattugiato.
Il consiglio degli esperti GESAL
• Dopo la raccolta degli asparagi, le piante emettono un alto e morbido pennacchio di foglie; è il momento di concimare con Gesal Concime organico universale: la sua formulazione in granuli favorisce un corretto dosaggio, i granuli sono rapidamente solubili per un veloce assorbimento nel terreno a favore delle radici e del vigoroso sviluppo delle piante.
Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!