In balcone, le piante instancabili in fiore fino all’autunno
Fiori colorati che richiedono poche attenzioni: guida ai fiori estivi da balcone che fioriscono generosamente, in alcuni casi anche fino ai geli.
Il desiderio di avere vasi, cassette e ciotole con una grande quantità di fiori è soddisfatto dai fiori estivi da balcone, che si acquistano tra aprile e maggio e che in genere costano poco; ciò consente quindi di allestire anche ampie superfici o lunghe balconate con vasi appesi alla ringhiera.
Un balcone fiorito per mesi e mesi
Fra le piante che costituiscono una certezza riguardo alla fioritura ci sono le petunie e soprattutto le moderne Surfinia®, petunie ricadenti; a questa varietà ibrida brevettata, di grande successo, se ne sono aggiunte altre (le Potunia® con portamento a cuscino, le Million Bells® con piccoli e innumerevoli fiori, e altre specie dalla fioritura senza pause.
Colori che non temono il caldo
Per una lunga estate in fiore, ecco alcune piante di grande resistenza: lantana nana, bidens a fiori gialli, gazania (tollera l’aria salmastra), begonie (meglio se in mezz’ombra, insieme alle fucsie), felicia (forma margheritine con petali blu), nemesia (da provare la varietà Sunsatia®, sempre in fiore) e naturalmente i gerani. Questi ultimi sono però sensibili alle temperature molto alte e, quando di notte non si scende sotto i 20-24 °C, rallentano la fioritura, per riprendersi quando fa più fresco.
Sui balconi a mezz’ombra i risultati migliori si hanno con cassette di impatiens “Nuova Guinea”, lobelia, pervinca, begonie, fucsia e verbena. Anche i garofanini danno il meglio se non sono esposti al sole bollente (l’ideale è sole alla mattina).
Irrigare con attenzione
Più i vasi sono profondi e maggiore sarà la resistenza al caldo estivo; è importante conservare il substrato sempre leggermente umido, evitando di innaffiare con acqua molto fredda il terreno asciugato dal sole. I momenti migliori per innaffiare sono la sera o, meglio, la mattina presto; disporre un sistema di irrigazione a goccia nei vasi sarà d’aiuto non solo per ridurre il lavoro di innaffiatura ma anche per sprecare meno acqua e ottenere piante più sane e vigorose.
Il consiglio degli esperti GESAL
• GESAL Concime Gerani e piante fiorite è indispensabile per nutrire i fiori estivi da balcone, che hanno costante bisogno di energia nutritiva a pronto effetto. La sua formulazione liquida favorisce un corretto dosaggio e un rapido assorbimento. Va somministrato con regolarità, ogni 8-12 giorni; almeno una volta al mese fornite anche GESAL Nutrimento con Sangue di Bue, che rigenera il contenuto organico nel suolo.
• Nei vasi di piccola e media dimensione, una soluzione è offerta da Gesal in Bastoncini Universale, basta infilare i bastoncini nel terriccio: rilasciano i fattori nutritivi in modo equilibrato e omogeneo per un lungo periodo, fino a 100 giorni.
Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!