Buddleja

Consigli > Buddleja

Buddleja

Bellissimo arbusto deciduo di origine cinese, puoi coltivare la buddleja che forma rapidamente un cespuglio elegante e ricco di spighe fiorali rosa o viola, che durano a lungo sulla pianta.

Ideale per giardini naturalistici, puoi usare la buddleja sia come esemplare isolato che come siepe informale; il suo nome “arbusto delle farfalle” chiarisce che le farfalle la adorano; il profumo di miele dei suoi fiori è irresistibile per questi insetti. Rustica, vigorosa e poco esigente, cresce anche in grandi vasi.

Posizionamento

• Le buddleie gradiscono posizioni calde e soleggiate, al riparo dai venti gelidi, non fioriscono all’ombra.

• Si adattano a tutti i terreni purchĂ© ben drenati: apprezzano l’acqua quando sono in piena fioritura ma temono i ristagni, soprattutto nei mesi freddi.

• La pianta è molto rustica nel sopportare alte temperature e importanti escursioni di parecchi gradi sotto lo zero. Non soffre di particolari avversità e tollera persino i terreni più pesanti.

• Può essere coltivata in grandi contenitori anche sulle terrazze.

 

Annaffiatura 

Apprezza innaffiature quando è in piena fioritura, ma teme i ristagni idrici radicali, soprattutto nei mesi freddi. Preferisce il clima secco a quello umido e vuole terreno sempre ben drenato.

Concimazione 

Non ha grandi esigenze: in autunno e in primavera si può interrare concime organico (letame in pellet) per fornire sostanze nutritive.

Puoi concimare la buddleja nella fase di sviluppo con Gesal Concime organico universale che offre una nutrizione prolungata per ottenere una crescita rigogliosa. Gesal Concime Organico Universale BIO è facile da distribuire e ha effetto concimante immediato ed effetto nutriente di lunga durata, fino a 5 mesi. Trattiene l’acqua e aiuta le piante ad affrontare meglio i periodi di siccità. Come si usa: distribuire il concime in modo uniforme sul terreno, incorporarlo nel terreno rastrellando delicatamente e annaffiare le tue piante.

Per le buddleje giovani e quelle in vaso, utilizza Gesal Concime gerani & piante fiorite per garantire fioriture abbondanti, rispettando l’ambiente grazie al flacone riciclato e riciclabile. è un concime minerale liquido arricchito con ferro che sostiene le piante durante lo sforzo della fioritura. Dosaggio facile senza sprechi: tappo graduato con salvagoccia

Buddleja, malattie e parassiti

• Non è particolarmente sensibile a malattie e parassiti. Richiede un’energica potatura primaverile, tra febbraio e marzo, prima della ripresa vegetativa, per mantenere una forma compatta della chioma e per ottenere una fioritura più abbondante.

• Per prolungare la fioritura si possono eliminare progressivamente le spighe di fiori appassiti. Si moltiplica facilmente per talea, in estate.

CuriositĂ  sulla buddleja

  • La buddleja raggiunge dimensioni notevoli: una varietĂ  di taglia contenuta è B. “Nanho Blue”, molto fiorifera ma poco profumata.
  • La varietĂ  “Ellen’s Blue”, precoce, ha fiori blu scuro con occhio arancio; “White Cloud” è bianco puro con occhio giallo.
  • Tradizionalmente utilizzata dalla medicina popolare, la buddleia è al centro di studi che ne riconoscono l’azione cicatrizzante, antiallergica, diuretica, lenitiva e antimicrobica
  • Le proprietĂ  della pianta rivestono oggi un particolare interesse per il mondo cosmetico: recenti ricerche hanno dimostrato un peculiare potere degli estratti nei confronti dei raggi UV.
Prodotti consigliati