Bignonia
Scopri come coltivare la bignonia, rampicante vigorosa e di lunga durata: è una pianta sicura per chi desidera avere tanti fiori con poco impegno; tieni però presente che cresce molto in fretta e si attacca all’intonato, salendo per metri e metri in una sola stagione.
Se vuoi piantare la bignonia dovrai quindi scegliere il posto giusto, dove la pianta possa crescere bene e formare molti fiori per i quali devi scegliere una posizione soleggiata.
La bignonia non teme il caldo intenso ed è quindi particolarmente adatta per le zone dove in estate le temperature sono alte e c’è forte esposizione al sole, ma non ama i venti salmastri: in generale, il vento intenso diventa un problema per il rischio di spezzare dei rami, meglio quindi indviduare in giardino e in terrazzo una zona protetta dalle forti brezze.
Carattestiche
La bignonia è un bel rampicante caducifoglie (Campsis) o sempreverde (Bignonia capreolata) che da fine maggio a fine agosto fa sbocciare ininterrottamente appariscenti campanelle rosso-arancio o anche gialle. Molto vigorosa, cresce rapidamente e abbraccia scenograficamente muri, recinzioni, pergole, tralicci. Se vuoi, puoi coltivare la bignonia anche in grandi vasi profondi.
Posizionamento
- Puoi coltivare la bignonia anche in mezz’ombra, ma al sole la fioritura è migliore
- Mediamente rustica, resiste benissimo al caldo intenso ma necessita di una posizione riparata nei climi più rigidi.
- Campsis radicans, la più rustica, tollera diversi grado sotto lo zero.
- Utilizzo: in terrazzo e in giardino, come rampicante per pergole, cancellate, muri, colonne
AnnaffiaturaÂ
Devi innaffiare in primavera ed estate con un regime costante e non troppo frequente, diradando in inverno, ma senza mai lasciare che la pianta sia completamente disidtatata, soprattutto nei primi anni dopo l’impianto. La bignonia si adatta a qualunque terreno, purché sia ben drenato: teme molto i ristagni idrici.
ConcimazioneÂ
In autunno e in primavera va concimata con un concime organico o un prodotto a lenta cessione per piante da fiore che stimola la produzione di boccioli.
Puoi concimare la bigninia nella fase di sviluppo con Gesal Concime organico universale che offre una nutrizione prolungata per ottenere una crescita rigogliosa. Gesal Concime Organico Universale BIO è facile da distribuire e ha effetto concimante immediato ed effetto nutriente di lunga durata, fino a 5 mesi. Trattiene l’acqua e aiuta le piante ad affrontare meglio i periodi di siccità . Come si usa: distribuire il concime in modo uniforme sul terreno, incorporarlo nel terreno rastrellando delicatamente e annaffiare le tue piante.
Per le bignonie giovani e quelle in vaso, utilizza Gesal Concime gerani & piante fiorite per garantire fioriture abbondanti, rispettando l’ambiente grazie al flacone riciclato e riciclabile; è un concime minerale liquido arricchito con ferro che sostiene le piante durante lo sforzo della fioritura. Dosaggio facile senza sprechi: tappo graduato con salvagoccia
Potatura della bignonia
I giovani tralci devono essere guidati e fissati lungo i sostegni. Occorre potare vigorosamente a febbraio, prima della ripresa vegetativa, tagliando i rami dell’anno precedente poco sopra l’intersezione, lasciando 2 o 3 gemme: in questo modo si stimola la produzione di nuovi germogli, sui quali avverrà la fioritura.
Curiosità sulla bignonia
-
Campsis radicans, americana, è una pianta rustica, mentre C. grandiflora, asiatica, è più delicata ma regala fiori più grandi.
-
Visto lo sviluppo radicale vigoroso si può coltivare in vaso solo fornendo un contenitore capiente e profondo almeno 50 cm.
-
Nel linguaggio dei fiori, la bignonia simboleggia pace, buona sorte, prosperità .
- Per conoscere altre piante rampicanti da giardino e da terrazzo leggi questo articoloÂ