Ortensia
Pianta arbustiva originaria dell’Asia, può raggiungere un’altezza di 80-150 centimetri. L’ortensia comune ha foglie decidue, ovate e dentate, ma esistono varietà semiperenni. I suoi fiori, raccolti in grossi grappoli rotondi, hanno tonalità di rosa e azzurro che le conferiscono grande bellezza in primavera ed estate. E’ una pianta resistente, molto apprezzata soprattutto per patio e terrazze ombreggiate; è raramente destinata agli interni.
Messa a dimora
Il terreno deve essere acido e ricco di materia organica; se è calcareo, le foglie ingialliscono e i fusti si indeboliscono. Per completare la messa a dimora è possibile utilizzare anche corteccia e argilla.
Posizionamento
L’ortensia richiede un ambiente fresco, a mezz’ombra. Non sopporta temperature estreme; evitare quindi di esporla ad un calore eccessivo e gelate prolungate. Non fiorisce all’ombra. Le ortensie trovano collocazione nei modi più svariati. Come pianta da vaso, fanno bella mostra di sé sui balconi, nelle terrazze e all’interno delle abitazioni. Con i loro enormi fiori a forma di palla possono anche trasformare il giardino in un mare fiorito.
Annaffiatura e Concimazione
Le ortensie hanno bisogno di molta acqua. Se venissero irrigate costantemente con acqua calcarea, morirebbero. Per questo dovreste usare esclusivamente acqua piovana o acqua del rubinetto addolcita. Il terriccio deve sempre essere tenuto ben inumidito. Si deve comunque sempre evitare la formazione di acqua stagnante. In estate, potrebbe rendersi necessaria una doppia annaffiatura. Anche in inverno sarebbe necessario bagnare le piante, in modo che la terra non inaridisca. Perché abbia una buona fioritura e resista alle malattie, concimare con GESAL Concime Gerani e Piante Fiorite.
Malattie
Se colpita da attacco d’insetti, curare con un’ Insetticida Universale.
Sono prodotti fitosanitari da usare con precauzione. In fase d’acquisto verificare che il prodotto sia idoneo allo scopo, mentre prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.