Idee per coltivare l’orto con effetti decorativi

Idee per coltivare l’orto con effetti decorativi

Idee creative per coltivare un orto decorativo: l’orto verticale, a quadretti, a scaletta e altre idee per ottenere verdure genuine e tanta bellezza.

La coltivazione dell’orto ha avuto il suo momento di consacrazione lo scorso anno a Milano durante Expo2016, l’area era infatti costellata di orti di ogni tipo che univano bellezza e generosità. L’orto con valore estetico è chic e bello come un giardino, facile da curare, ideale anche in terrazzo e coltivato con metodi ecosostenibili.

Disegnare un orto ornamentale
Per ottenere un orto davvero piacevole si possono sfruttare contenitori, scalinate, muretti e angoli del giardino adatti per esposizione al pieno sole. Oppure si possono disegnare a terra orti particolari per geometrie (triangolari, a spicchi, rotondi, ovali…), o ancora scegliere le classiche aiuole rettangolari, migliorando la struttura di base con bordi in legno colorato (dipinto con colori atossici del tipo ad acqua), oppure bordi in vimini intrecciato e pavimentazioni ben curate fra le diverse parcelle (in ghiaia bianca o colorata, in legno, con mattoni disposti a mosaico…).

Se preferite pensare a un impianto di tipo classico, suddividete lo spazio in parcelle quadrate o rettangolari, in genere di larghezza non superiore a 1-1,20 m. Queste dimensioni consentono di lavorare anche il centro della parcella semplicemente allungando le mani o gli attrezzi (vanga, zappa) senza doverci camminare dentro, rimanendo sui sentieri che la delimitano.

L’orto in vasche e cassoni
Sia per rendere l’orto più decorativo che per migliorare la qualità del raccolto, si possono utilizzare grandi vasi profondi o cassoni (anche provenienti da attività artigianali o agricole: casse di legno, cassoni di raccolta della frutta…). Le vasche, ideali anche in terrazzo, cortile e nei piccoli giardini, permettono di coltivare le verdure senza doversi chinare per le operazioni di cura, di trapianto e raccolta.
Si possono utilizzare anche le cassette da frutta, rivestite all’interno con un telo in plastica forato sul fondo: qualsiasi sia il contenitore utilizzato, deve essere garantito il rapido drenaggio delle acque di irrigazione, altrimenti le piante marciscono rapidamente.

La recinzione e gli elementi decorativi
Uno degli aspetti importanti riguarda la recinzione dell’orto: è bene delimitare lo spazio rispetto al resto del giardino o cortile, oppure rispetto alla campagna e prati, sia a scopo protettivo, sia con una funzione decorativa. Affinché la recinzione abbia un valore estetico in armonia con l’ambiente circostante e l’architettura dell’abitazione, meglio evitare le banali reti in plastica. Si possono impiantare delle semplici staccionate in legno o bordare l’orto con siepi vive, composte da arbusti e cespugli misti, possibilmente autoctoni, importanti per l’ecosistema e utili per attirare gli insetti che svolgono l’impollinazione dei fiori sulle piante ortive, garantendone così la produttività.
Per le staccionate si prestano bene i legni di castagno, pino, abete, larice e rovere, se sottoposti a impregnazione antimuffa (meglio se di tipo ecologico, con impregnanti di natura biologica). Le soluzioni costruttive varieranno in base al tipo di legname scelto e agli usi locali, diversi da una regione all’altra. La recinzione non deve essere troppo alta (1-1,20 m è sufficiente), per evitare che si formi ombra sugli ortaggi coltivati.
Se l’orto è su un terreno in pendenza si può organizzarlo a terrazze, sostenute con basse pareti in pietra oppure si possono impiegare gli elementi in aggregato cementizio dotati di “tasche” dove coltivare fiori ed erbe aromatiche: un insieme gradevole, profumato e generoso.

Il consiglio degli esperti GESAL
• L’orto rimane decorativo fino ai geli se le piante sono sane e ben curate; la scelta consigliata è quella di usare un concime biologico che fornisce alla pianta nutrimento a lunga durata, come Gesal concime organico universale. In questo modo le vostre piante cresceranno sane e vigorose,

Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!

Prodotti consigliati