Piante rampicanti da vaso e da giardino, quale scegliere

Green Mag > Piante rampicanti da vaso e da giardino, quale scegliere

Piante rampicanti da vaso e da giardino, quale scegliere

Piante rampicanti da vaso e giardino, scoprite tutte le varietà e quali scegliere per i vostri spazi outdoor.

Le piante rampicanti da vaso e giardino rappresentano delle facili ma spettacolari soluzioni non solo per abbellire un qualunque angolo outdoor, ma anche per creare privacy o per coprire un muro che non piace.

Esistono, infatti, molteplici varietà di piante rampicanti, alcune anche molto resistenti, capaci di adattarsi alle più diverse situazioni climatiche.

Scoprite le caratteristiche delle piante rampicanti da vaso e da giardino, come coltivarle e quali scegliere in base alle proprie esigenze.

Piante rampicanti da vaso

Le piante rampicanti sono perfette per creare uno spazio verde anche se si vive in condominio. Esistono, infatti, alcune piante rampicanti che crescono molto facilmente in vaso regalando bellissime e profumate fioriture.

Creare una o più pareti verdi in terrazza può avere, inoltre, risvolti positivi per limitare il surriscaldamento dell’intonaco in estate e favorire la coibentazione invernale.

Come coltivare le piante rampicanti da vaso

La maggior parte delle piante rampicanti possono raggiungere notevoli dimensioni ma esistono specie adatte alla coltivazione in vaso a patto di effettuare potature regolari per evitarne una crescita incontrollata.
Il consiglio è piantare le rampicanti in vasi di grandi dimensioni, in modo da evitare travasi che potrebbero essere problematici. È preferibile scegliere, inoltre, contenitori in terracotta in quanto questo materiale a differenza della plastica facilita il drenaggio dell’acqua e preserva le radici da un eccessivo calore.
Un ruolo importante nello sviluppo di una rampicante è giocato dalle concimazioni che devono avvenire a cadenza regolare dalla primavera all’autunno.

Piante rampicanti da giardino

Se si desidera scegliere una pianta rampicante da giardino il consiglio è orientarsi su specie robuste, resistenti agli sbalzi di temperatura e caratterizzate da una crescita veloce in modo da poter godere della loro bellezza il prima possibile.

Come coltivare le piante rampicanti da giardino

Le piante rampicanti possono donare un tocco di carattere a spazi del giardino poco valorizzati regalando una cascata di foglie e fiori sempre pregevole.

Quando si procede alla coltivazione di una pianta rampicante in giardino è bene ripulire tutta l’area vicina alla radice da erbe infestanti considerando che il suo sviluppo può essere notevole e durerà probabilmente decenni.

Successivamente è necessario procedere alla messa a dimora della pianta sotterrando l’apparato radicale a circa 40-50 cm di profondità.

È bene, inoltre, ricordare che le rampicanti non amano i terreni secchi e hanno bisogno di concimature frequenti.

Quale pianta rampicante scegliere

Le varietà di rampicanti sono moltissime e questo consente di scegliere tra piante che possono soddisfare le più diverse esigenze colturali ed estetiche.

Piante rampicanti sempreverdi

Le piante rampicanti sempreverdi non perdono mai le foglie, quindi, sono ideali quando si desidera evitare l’effetto “spoglio” durante l’inverno.

Tra le specie più resistenti vi sono:

  • edera, la rampicante per eccellenza è molto robusta e non necessita di particolari cure
  • gelsomino, molto apprezzato per la sua resistenza e per i suoi profumatissimi fiori che sbocciano da aprile a fine maggio
  • caprifoglio, la varietà japonica regala fioriture particolarmente spettacolari e allo stesso tempo questa pianta è resistente e non soggetta all’attacco di parassiti e afidi clematidi, comprendono varie specie e varietà e sono perfette per essere coltivate sia in un vaso che nel terreno. Il consiglio in più è abbinarle alle rose per ottenere un effetto straordinario.

Piante rampicanti fiorite

Tra le rampicanti da scegliere se si vuole godere di spettacolari fioriture vi sono:

  • beaumontia o tromba bianca, che regala incantevoli e grandi fiori bianchi che emanano un intenso profumo
  • ipomea, molto apprezzata per la rigogliosa fioritura di fiori a forma di campanula che possono assumere diversi colori come rosa, bianco, azzurro o violetto
  • solano, necessita potature regolari per evitare una crescita sregolata regala bellissimi fiori bianchi o blu a seconda delle varietà.
  • allamanda, la sua fioritura dura dalla primavera fino al termine dell’estate e si caratterizza per fiori di colore giallo intenso a forma di campanula.

Piante rampicanti a crescita veloce

Tra le piante rampicanti da esterno caratterizzata da una crescita veloce e, quindi, perfette per creare in tempi rapidi una barriera visiva per ottenere un po’ di privacy da vicini curiosi o per coprire una parete in muratura che non piace ci sono:

  • glicine, necessita di una struttura su cui crescere e di un’esposizione molto soleggiata
  • vite americana, cresce molto velocemente anche sulle pareti lisce e in autunno le sue foglie diventano di un rosso intenso molto scenografico
  • passiflora, adatta a zone dal clime particolarmente mite i suoi incantevoli fiori donano un piacevole tocco esotico a qualunque spazio outdoor
  • bouganville, perfetta per essere coltivata sia in vaso che in terra teme solo il freddo e per questo è adatta a zone dal clima caldo.

Piante rampicanti resistenti al freddo

Tra le piante rampicanti più resistenti al freddo e, quindi, adatte a essere coltivate anche in zone caratterizzate da inverni rigidi vi sono:

  • vite canadese, molto simile alla più diffusa vite america, può raggiungere un’altezza di 15 metri e sopporta temperature inferiori allo zero anche di molti gradi
  • ortensia rampicante, pianta che ama l’ombra è molto rustica e può sopportare temperature fino a 20 gradi sotto lo zero
  • bignonia, è una sempreverde che cresce molto velocemente e offre fioriture abbondanti tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno
  • rosa rampicante, ama il pieno sole ed è molto versatile non teme né le temperature basse né quelle alte.
Prodotti consigliati

One Reply to “Piante rampicanti da vaso e da giardino, quale scegliere”

Comments are closed.