PIANTE DA ORTO: PROBLEMI E RIMEDI
Le malattie e i parassiti degli ortaggi si possono eliminare facilmente mettendo in pratica alcuni semplici metodi di cure naturali per le verdure, le erbe e i frutti coltivati nell’orto e in vaso.
Le verdure, le piante aromatiche e le piante da frutto sono nel pieno della loro vitalità , ma occorre essere molto attenti: il caldo e l’umidità favoriscono infatti il proliferare di insetti parassiti e malattie delle piante, che possono essere eliminati solo grazie a un pronto intervento, nei primi stadi dell’infestazione.
La prima regola: capire e riconoscere il problema
Per ridurre al minimo i danni provocati dai nemici degli ortaggi occorre sorvegliare le piante con regolarità : ai primi segnali di attacco di parassiti o di malattie è bene intervenire subito. I problemi causati dagli insetti sono abbastanza facili da riconoscere: si notano gli insetti soprattutto sulle parti giovani e tenere (germogli, boccioli) oppure si vedono le foglie rosicchiate o bucherellate.
Ma a volte è più difficile capire la natura del problema: il ragnetto rosso, per esempio, è quasi invisibile e le piante appaiono ingiallite come se fossero colpite da una malattia fungina. A volte si vedono le foglie con macchie brune o nere, oppure si forma una patina biancastra (oidio o mal bianco) oppure nera (fumaggine, causata dalla proliferazione di una malattia fungina sui residui lasciati da insetti). E in alcuni casi è facile confondere una fisiopatia (ossia un malessere causato da fattori ambientali, per esempio le bruciature da sole o l’eccesso di irrigazione) con una malattia. Nel caso delle fisiopatie, insetticidi e fungicidi sono del tutto inutili.
In caso di dubbio, consultate gli esperti GESAL oppure gli esperti del vostro punto vendita di fiducia.
L’importanza della prevenzione e dell’azione protettiva e corroborante
Le piante da orto e da frutto, anche in vaso sul balcone, possono essere coltivate con metodi biologici, affrontando le avversità (malattie e parassiti) con prodotti a basso impatto ambientale e soprattutto mettendo in campo l’arma della prevenzione.
Prevenire significa prima di tutto rinforzare le piante: esistono sostanze, ammesse in Agricoltura biologica, che migliorano la risposta dei vegetali agli attacchi di parassiti e malattie fungine. La propoli, per esempio, è una sostanza naturale prodotta dalle api che ha azione fitoprotettiva contro insetti (per esempio le cocciniglie) e malattie fungine come la fumaggine. Il sapone molle è un potenziatore delle difese delle piante contro i parassiti, come afidi, dorifora e forbicine; la polvere di roccia protegge dalle lumache e altri parassiti, l’artemisia allontana le formiche e altri insetti del terreno…
Come utilizzare i prodotti per la difesa delle piante
Se scegliete di utilizzare un insetticida o un fungicida, assicuratevi che sia il prodotto idoneo per il tipo di problema e che sia un prodotto adatto all’azione su piante commestibili: nei garden center, infatti, trovate anche prodotti insetticidi e fungicidi riservati solo alle piante ornamentali (da non usare nell’orto e frutteto).
Gli interventi antiparassitari nell’orto e nel frutteto, anche se effettuati con preparati bio, dovranno essere fatti con moderazione e con attenzione ai periodi di fioritura, per evitare di danneggiare le api e gli insetti impollinatori ai quali è affidato il nostro raccolto. I prodotti, di qualunque tipo, vanno somministrati preferibilmente al tramonto, rispettando con cura il dosaggio riportato in etichetta e allontanando persone e animali per qualche ora, a scopo di cautela. Inoltre, verificate sull’etichetta del prodotto l’intervallo necessario fra la somministrazione e il consumo (tempo di carenza): nei prodotti bio è molto breve, ma nel caso dei prodotti chimici può essere di giorni o anche settimane, e va rispettato rigorosamente per evitare che verdure e frutti contengano residui dannosi per la salute umana.
Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!