Idee per i bambini: tutto enorme e sorprendente!

Green Mag > Idee per i bambini: tutto enorme e sorprendente!

Idee per i bambini: tutto enorme e sorprendente!

Scopri come invitare i bambini a coltivare piante, fiori e ortaggi strani e affascinanti

Agli occhi di un bambino, le piante possono sembrare veramente dei giganti. Pensate alla proporzione fra la dimensione di un piccolo giardiniere di 4-5 anni in rapporto a certi fiori altissimi. Per esempio il girasole la rudbeckia che a fine stagione diventa alta quasi due metri…

Piante adatte a soddisfare la curiosità dei piccoli giardinieri

La dimensione oversize è una chiave per avvicinare i bambini al mondo delle piante, e fare in modo che l’iniziale curiosità si trasformi in una durevole passione.

Inq uesto modo potrete soddisfare la loro naturale impazienza di ottenere i risultati, di vedere la piantina nascere e crescere in fretta e poi aprirsi in fiori spettacolari. 

Il giardinaggio deve insegnare la pazienza, ma  questa dote va costruita e consolidata passo dopo passo, con la maturazione dell’esperienza. Per non deludere i giardinieri in erba, scegliete per loro tutte quelle piante enormi che garantiscono un risultato rapido, sicuro e appariscente.

Fiori altissimi ed enormi: i girasoli

Tra le piante da affidare ai bambini potete scegliere i girasoli: già i semi offrono il piacere della manipolazione, visto che sono grandi e colorati, in alcuni casi a righe bianche e nere. Ponendone 2-3 in un vasetto con torba e sabbia inumidite, germoglieranno nell’arco di 7-10 giorni.

Ancora qualche giorno e, quando le piantine avranno 4-5 foglie, sarà il momento di trapiantarle nella loro dimora definitiva, che può essere un grande vaso sul balcone, la terra del giardino o i margini dell’orto. La crescita è rapida e, scegliendo diverse varietà tra quelle nane, normali e giganti, a fiore singolo o doppio, si possono avere piante di tutte le taglie (anche 2 m d’altezza e più!).

Pure la forma e il colore dei fiori variano molto, e si può approfittarne per far notare ai piccoli le preziose differenze esistenti fra piante della stessa specie, proprio come accade nella società umana.

Le cosmee, alte e belle, ideali per i bambini

Un po’ più basse, ma altrettanto rapide nella germinazione e nella crescita sono le cosmee (Cosmos), che vivono anche in un vaso di medie dimensioni e si aprono allegre da luglio alla fine di ottobre in vistose corolle bianche, rosa, rosse o porpora che ondeggiano a ogni refolo di vento, rinnovandosi quotidianamente.

Ecco 5 piante enormi che piacciono molto ai bambini

01 Aralia: se ben innaffiata e in ombra, forma foglie molto grandi. Ha bisogno di un vaso profondo. In inverno può restare all’aperto in zona protetta dal gelo intenso, avvolgendo il vaso in plastica a bolle e la chioma in un telo di non tessuto quando le temperature scendono sotto lo zero.

02 Hosta: alcune varietà hanno foglie molto grandi, crescono molto in fretta e hanno fiori graziosi. Apprezzano zone luminose e ombreggiate, con sole alla mattina.

03 Ricino: foglie davvero gigantesche di un bel colore purpureo, ma attenzione: i frutti sono tossici. Insegnate ai bambini a non toccarli mai per nessuna ragione.

04 Dalie: scegliete le varietà di dalia cactus gigante per ottenere fiori davvero enormi che ai bambini piacciono molto e sui quali si possono inventare mille fiabe e storie avventurose.

05 Gladioli: crescono in fretta da bulbo, che va messo a dimora in primavera. Alcune varietà diventano gigantesche, soprattutto dal punto di vista del bambino… Più piccolo dei loro altissimi steli!

A caccia di curiosità

  • Molti sono gli ortaggi che crescono in dimensioni gigantesche e altrettanto interessanti sono le piante da fogliame, come le graminacee (l’erba delle Pampas, per esempio) che diventano altissime.
  • Nell’orto con i bambini, anche in vaso, scegliete varietà di ortaggi che possono raggiungere dimensioni gigantesche, come Big Beef e altre che danno frutti enormi. Sono perfetti per la soddisfazione dei piccoli orticoltori curiosi.
  • Anche le piante aromatiche danno soddisfazione e crescono in fretta. Aiutate i bambini a innaffiare e concimare: il prodotto consigliato, da usare con la supervisione di un adulto, è Gesal Concime Aromatiche e peperoncini, concime liquido con sostanze nutritive di origine naturale: dona adeguata croccantezza alle foglie, aumenta sapore e colore dei frutti. Dosaggio facile senza sprechi: tappo graduato con salvagoccia.
  • Zucche e zucchine sono spesso di grande dimensione e colpiscono la fantasia dei piccoli. Risultano perciò ideali da coltivare insieme a loro, o da acquistare al mercato. Lasciarli giocare con questi ortaggi è un modo per invogliarli a mangiare frutta e verdura. Per sapere come coltivare la zucca, leggi questo articolo.
  • Per soddisfare la curiosità dei piccoli, organizzate visite nei garden center e nei giardini botanici, dove si possono ammirare vere meraviglie. I fiori e le foglie davvero enormi dei fiori di loto, della strelitzia e dei bambù, per esempio. E non dimenticate che andare nei boschi e nei parchi è un modo per condividere in famiglia scoperte ed esperienze. A qualsiasi età questo tipo di attività en plein air è una soluzione importante per favorire la comunicazione con gli adulti.